La ristrutturazione di un appartamento è un progetto che richiede particolare attenzione e una pianificazione adeguata.

Nell’articolo di oggi di Bulich Ristrutturazioni, vedremo da dove inizia il percorso per la ristrutturazione di un appartamento.

Ristrutturare un appartamento

Ristrutturare un appartamento può essere un’esperienza entusiasmante che richiede una pianificazione attenta e capire da iniziare può essere una decisione difficile, ma seguendo una guida strutturata è possibile semplificare il processo e ottenere i risultati desiderati.

Consultare i professionisti

Per garantire un lavoro di qualità, si consiglia sempre di assumere professionisti qualificati per svolgere i lavori di ristrutturazione. Architetti, designer d’interni e imprese di ristrutturazione possono offrire consigli preziosi e aiutare a tradurre le idee in progetti concreti.

Grazie a questa collaborazione sarà possibile verificare lo stato attuale dell’appartamento, identificando i problemi strutturali, elettrici o idraulici. Inoltre, sarà possibile valutare tutte le esigenze e fissare un budget realistico decidendo quali aree dell’appartamento richiedono attenzione e come.

Progetto e selezionare dei materiali

Questa fase include la creazione di planimetrie, schemi di colori, selezione di materiali e dettagli delle finiture. Si tratta di una fase determinante nel processo di ristrutturazione. Una pianificazione dettagliata, infatti, riduce al minimo gli errori e semplifica l’esecuzione del progetto.

Richiedere i permessi necessari

Prima di intraprendere qualsiasi lavoro in casa, è bene conoscere quali sono gli obblighi di legge da rispettare e se è necessario fare domanda al Comune per la ristrutturazione.

Per gli interventi di manutenzione ordinaria non è necessario alcun tipo di permesso, mentre per i lavori di manutenzione straordinaria leggera come spostamenti di muri non portanti, frazionamento di unità immobiliari, purché non modifichi il volume totale e la destinazione d’uso, si dovrà richiedere la CILA (Comunicazione Inizio Lavori Asseverata).

Per gli interventi di manutenzione straordinaria su parti strutturali portanti dell’edificio come, ad esempio, l’abbattimento di travi e solai o il rifacimento del tetto sarà necessario richiedere il permesso di costruire o SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività).

Esecuzione del progetto

Con il progetto pianificato si può dare inizio alla ristrutturazione effettiva. Un controllo costante del progetto da parte di un professionista sarà fondamentale per garantire che tutto proceda secondo i piani.

Collaborare con professionisti competenti e prendersi il tempo necessario per prendere decisioni ponderate sono elementi chiave per una ristrutturazione di successo.

Contatta Bulich Ristrutturazioni per iniziare la tua ristrutturazione.