Cosa fare in caso di inutilizzo prolungato degli impianti idraulici della casa: segui i consigli degli esperti.
L’impianto idraulico di una casa è un elemento fondamentale per garantire la distribuzione dell’acqua potabile e la rimozione delle acque reflue. Tuttavia, quando la casa rimane inutilizzata per un lungo periodo di tempo, l’impianto può subire danni e problemi di funzionamento. Ecco alcuni consigli su come effettuare la manutenzione degli impianti idraulici in caso di inutilizzo prolungato.
Manutenzione impianti idraulici: cosa fare in caso di inutilizzo prolungato
Quando la casa rimane vuota per un lungo periodo di tempo, è importante chiudere il contatore dell’acqua per evitare perdite dovute a eventuali guasti dell’impianto o alla presenza di condutture rotte. Prima di lasciare la casa vuota per un lungo periodo di tempo, è consigliabile verificare le tubature dell’impianto idraulico per individuare eventuali danni o perdite. In questo modo, si potranno effettuare le riparazioni necessarie per evitare problemi futuri. Inoltre, quando la casa rimane inutilizzata per un lungo periodo di tempo, è importante scaricare l’acqua dagli impianti per evitare l’accumulo di calcare e la formazione di muffe. Per fare ciò, si può aprire tutti i rubinetti dell’impianto e lasciarli aperti finché l’acqua non smette di uscire.
È importante pulire i filtri dell’impianto idraulico per evitare l’accumulo di sedimenti e calcare che potrebbero causare problemi di funzionamento. Si può utilizzare una soluzione di acqua e acido muriatico per pulire i filtri e poi risciacquare con abbondante acqua. Si consiglia inoltre di controllare la valvola di sicurezza, un dispositivo di protezione dell’impianto idraulico che previene il sovraccarico della pressione dell’acqua. Prima di lasciare la casa vuota per un lungo periodo di tempo, è importante controllare il corretto funzionamento della valvola e sostituirla se necessario.
Perché affidarsi ad un esperto per la manutenzione degli impianti
Il consiglio è quello di affidarsi ad un professionista per la manutenzione degli impianti idraulici. Bulich Ristrutturazioni e Impianti è una realtà che vanta una comprovata esperienza nel settore delle ristrutturazioni e nel settore dell’installazione e della manutenzione degli impianti elettrici ed idraulici.