Come e quando fare la manutenzione dei condizionatori e quali sono i vantaggi (anche economici).

Eseguire la manutenzione dei condizionatori fa bene sia alla salute che al budget familiare. Vediamo nel dettaglio come e quando farla.

I nostri consigli per una corretta manutenzione dei condizionatori

La manutenzione dei condizionatori e la pulizia dei filtri comportano un risparmio anche dal punto di vista economico. Quando i filtri sono puliti, infatti, l’aria esterna passa nell’impianto in modo più fluido e tutto il sistema funziona in maniera più efficiente, consumando meno energia elettrica. Un risparmio energetico che, oltre a influire positivamente sulle bollette di casa, è un ottimo modo per fare del bene all’ambiente, un aspetto particolarmente importante in un’epoca in cui la sostenibilità dovrebbe essere un obiettivo primario.

La manutenzione dei condizionatori andrebbe fatta almeno due volte l’anno. I periodi migliori sono quelli precedenti all’accensione degli impianti (in primavera o a ridosso dell’estate) e quelli che ne seguono lo spegnimento.

La manutenzione straordinaria

Un discorso a parte va fatto per la manutenzione straordinaria, da eseguire una volta l’anno. In questo caso si controllano i livelli di gas presenti nell’impianto, procedendo poi a un check del corretto funzionamento del condensatore. In entrambi i casi (manutenzione ordinaria del condizionatore e straordinaria) si consiglia di affidarsi sempre a una ditta specializzata, che utilizzerà i giusti strumenti per il controllo degli impianti e i prodotti corretti per la fondamentale pulizia dei filtri.

Scegliere l’impianto di climatizzazione più adatto alla propria abitazione è fondamentale per vivere al meglio l’ambiente domestico. Fatti guidare dagli esperti del Team di Bulich Ristrutturazioni e Impianti con cui potrai realizzare una manutenzione dei condizionatori super professionale grazie all’esperienza pluriennale di uno staff sempre pronto ad aiutarti.

Scopri di più sul nostro sito!