A seconda dei lavori che si intendono effettuare, per ristrutturare il bagno potrebbero servire dei permessi: ecco alcune informazioni utili.
Forse non sapevi che per ristrutturare il bagno potrebbero servire alcuni permessi. Vediamo nel dettaglio quali potrebbero servirti e in che caso per avere la massima definizione del progetto.
Ristrutturare bagno: quando servono i permessi
Non è facile ristrutturare il bagno, ecco perché è importante prendere tutte le decisioni in modo oculato. Soprattutto per quanto riguarda la fase di progettazione, la scelta di materiali e i lavori da effettuare, il consiglio è quello di affidarsi a professionisti del settore in grado di guidarti e consigliarti in ogni fase della lavorazione. Diventa ancora più importante affidarsi agli esperti se i lavori che si intendono effettuare non rientrano nell’edilizia libera ma necessitano di permessi.
Gli interventi di manutenzione ordinaria al bagno non richiedono nessun titolo abilitativo. Non occorre quindi fare alcuna comunicazione esterna, depositare documenti al Comune, né richiedere alcun permesso. Per la precisione, alcuni comuni possono richiedere al massimo la compilazione del Cil.
Nel caso della manutenzione straordinaria del bagno, invece, è necessario il deposito di una pratica edilizia del Comune.
Le detrazioni fiscali per i lavori di ristrutturazione
Per quanto riguarda le detrazioni fiscali per ristrutturare il bagno, è importante utilizzare il bonifico come modalità di pagamento per ogni voce di costo (ditta esecutrice, direttore dei lavori, materiali). Il bonifico dovrà essere intestato con l’indicazione della natura del bonifico, del numero di fattura che si sta pagando e del beneficiario del pagamento. Inoltre, devi presentare:
- Le fatture pagate
- Le documentazioni depositate al Comune
- La domanda di accatastamento
- La Ristrutturazione del bagno con professionisti
Il servizio di Bulich Ristrutturazioni e Impianti
In questo caso ti consigliamo di fare affidamento sull’aiuto di un professionista per la presentazione della documentazione necessaria. Bulich Ristrutturazioni e Impianti, oltre all’assistenza legata alla parte burocratica, si occuperà anche dei lavori di ristrutturazione del bagno dando un nuovo volto alla tua casa e trasformando i tuoi sogni in realtà. Il tutto senza che nessuna preoccupazione ricada sul cliente. Insomma, il Team Bulich è la soluzione ideale per ristrutturare il bagno.