Ristrutturare il bagno è un’attività delicata che deve essere pianificata nei minimi dettagli anche per evitare spese che potrebbero essere superflue.
Uno dei modi più efficaci per ristrutturare il bagno in maniera economica è quello di evitare le demolizioni, a patto che esse non siano strettamente necessarie. Vediamo nel dettaglio come ristrutturare il bagno in maniera economica.
Come ristrutturare il bagno
La prima soluzione è rappresentata dall’utilizzo di pavimenti e rivestimenti ultrasottili che vanno incollati direttamente su quelli vecchi. Tra i materiali maggiormente apprezzati per ristrutturare il bagno in maniera economica abbiamo:
- Il gres: che prevede resistenza, leggerezza, facilità di taglio, resistenza al fuoco, ecocompatibilità e semplice manutenibilità
- I laminati adesivi (3 mm) da applicare a secco su rivestimenti esistenti: si caratterizzano per leggerezza, flessibilità, durata e grande resa estetica
- Lamelle ultrasottili in legno massiccio da incollare con prodotti specifici direttamente sul massetto o sul pavimento sottostante
Anche per i sanitari è possibile optare per soluzioni che ti faranno ristrutturare il tuo bagno in maniera economica. Ad esempio, potrai contare su quelli a colonna, sospesi, free standing, da incasso, integrati nel top e in ceramica, vetro, pietra, bianchi o colorati. Ovviamente valuta se i sanitari devono essere sostituiti oppure no: in questo ti sarà utile la consulenza con un professionista del settore.
I consigli per risparmiare
Inoltre, potrai risparmiare nella ristrutturazione recuperando i vecchi mobili, oppure utilizzando materia prima “originale”, o ancora ricorrendo al fai-da-te. Ristrutturare il bagno aggiungendo elementi da recupero ti permette di salvaguardare il portafoglio e di avere un bagno assolutamente originale, di grande tendenza: dal vecchio baule al tavolo antico fino alla specchiera ad una scala a pioli vissuta, tutto può avere una seconda vita.